LA VISIONE DI GATE

SCOPO

COMMENTO

1.   EDUCARE ALLO SVILUPPO UMANO

Lo scopo fondamentale dell'Education è lo sviluppo umano. L'apprendimento coinvolge l'arricchimento e l'approfondimento delle relazioni tra il proprio intimo e la famiglia, i membri della comunità, la società globale, il pianeta ed il cosmo.

2.   RISPETTARE GLI STUDENTI COME INDIVIDUI

 Ogni individuo costitutivamente creativo, ha originali bisogni e capacità,  fisicamente, emozionalmente, intellettualmente e spiritualmente. Possiede una illimitata capacità di imparare. L'Education riconosce negli studenti unicità e li considera come individui irripetibili.

3.   IL RUOLO PRINCIPALE DELL'ESPERIENZA

   L'apprendimento è un attivo impegno multisensoriale tra la persona ed il mondo. Il ruolo centrale dell'esperienza è di coinvolgere ed immergere coloro che imparano nel mondo naturale e sociale come loro mondo intimo. Programmi e materiali didattici supportano, ma non sostituiscono, queste vitali relazioni umane.

4.   EDUCAZIONE OLISTICA

L'educazione olistica fà risaltare il complesso delle potenzialità umane e le molte vie del sapere. Non sono solo gli aspetti intellettuali e vocazionali dello sviluppo umano che necessitano di guida ma anche quelli fisici, sociali, morali, estetici, creativi, ed in senso non settario, quelli spirituali.

5.   NUOVO RUOLO DEGLI EDUCATORI

   Il nuovo ruolo degli educatori include il facilitare l'apprendimento, che è un naturale processo organico. Quando gli educatori aprono la loro interiorità, invitano ad un processo di co-apprendimento e di co-creatività con coloro che devono imparare. In questo processo l'insegnante impara e lo studente insegna.

6.   LIBERTA' DI SCELTA   L'educazione autentica può solo avvenire in una atmosfera di libertà. La libertà di scelta comprende la libertà di chiedere, di esprimersi e della crescita personale. La formazione pubblica dovrebbe comprendere numerose alternative ed anche le famiglie dovrebbero avere più opzioni.
7.   EDUCARE AD UNA DEMOCRAZIA DI PARTECIPAZIONE

      Educare per una partecipazione democratica significa che l'ambiente educativo deve esso stesso evolversi verso l'empatia, la condivisione di bisogni umani, la giustizia e l'incoraggiamento del pensiero critico e originale. In verità, questa è l'essenza della vera formazione, è l'ideale socratico, che è stato raramente realizzato nei sistemi educativi.

8.   EDUCARE ALLA CITTADINANZA UNIVERSALE

 Educare per una cittadinanza globale facilita la responsabilità del ruolo individuale nell'ecologia globale che include la famiglia umana e tutti gli altri sistemi della terra e dell'universo. L'esperienza umana è molto più ampia che i valori di ogni singola cultura o modi di pensare. L'educazione globale promuove il rispetto per le diversità.

9.   EDUCARE ALLA CULTURA DELLA TERRA

   I nostri ragazzi richiedono un pianeta salubre nel quale imparare e crescere. Educare per una cultura della terra implica una condivisione dell'interdipendenza planetaria, la congruenza tra lo star bene individuale e globale e la responsabilità del ruolo individuale al fine di vivere in armonia con il mondo naturale.

10.  SPIRITUALITA' ED EDUCAZIONE

  La spiritualità è una connessione profonda tra se e gli altri, un senso di significato e scopo nella vita quotidiana, una esperienza della interezza e dell'interdipendenza della vita, una pausa rispetto all'attività, la professione e i super stimoli della vita contemporanea. La vita interiore della persona è la sorgente di ogni apprendimento autentico.